Posted on 20 Giugno 2010 in Radio Film

Film legati al mondo della radio

by admin

In questa nuova sezione proponiamo una serie di film legati al mondo della radio. L’idea era quella di creare una nostra personale classifica in base alle recensioni raccolte all’interno della redazione… ma meritano tutti un “primo posto” per questo motivo l’ordine è rigorosamente alfabetico!
buona visione!

GOOD MORNING, VIETNAM

Titolo originale: Good Morning, Vietnam
Nazione: Usa
Anno: 1987
Genere: Commedia/Guerra
Durata: 122′
Regia: Barry Levinson
Cast: Robin Williams, Forest Whitaker, Tung Thanh Tran, Chintara Sukapatana, Bruno Kirby, Robert Wuhl, J.T. Walsh, Noble Willingham
Produzione: Larry Brezner, Mark Johnson
Distribuzione: Touchstone Home Video

Trama:
1965, le truppe americane impegnate nel Vietnam trovano conforto in un programma radiofonico condotto da un brillante disc-jockey, che per il suo anticonformismo però verrà sostituito.

I CENTO PASSI
Titolo originale: I cento passi
Nazione: Italia
Anno: 2000
Genere: Drammatico
Durata: 104′
Regia: Marco Tullio Giordana
Cast: Luigi Lo Cascio, Paolo Briguglia, Lucia Sardo, Luigi Maria Burruano.
Produzione: Titti Film – Rai Cinema S.p.A.
Distribuzione: Istituto Luce
Trama:
Alla fine degli anni Sessanta a Cinisi, un piccolo paese siciliano, la mafia domina e controlla la vita quotidiana oltre agli appalti per l’aeroporto di Punta Raisi e il traffico della droga. Il giovane Peppino Impastato entra nel vortice della contestazione piegandola, con originalità, alle esigenze locali. Apre una piccola radio dalla quale fustiga con l’arma dell’ironia i potenti locali fra i quali Zio Tano (Badalamenti). Peppino verrà massacrato facendo passare la sua morte per un suicidio. Se lo si guarda con gli occhiali dell’ideologia I cento passi (che si ispira a fatti realmente accaduti), con la chiusura sulle bandiere rosse e i pugni chiusi del funerale di Impastato, potrebbe sembrare un film di propaganda. In realtà è un film di impegno civile (che non si vergogna di citare il Rosi di Le mani sulla città) che si assume il compito di ricordarci che la lotta a quel complesso fenomeno che passa sotto il nome di mafia non appartiene a una ‘parte’.

I LOVE RADIO ROCK
Titolo originale: The Boat That Rocked
Nazione: Regno Unito
Anno: 2009
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 135′
Regia: Richard Curtis
Cast: Philip Seymour Hoffman, Emma Thompson, Kenneth Branagh, Gemma Arterton, Bill Nighy, January Jones, Jack Davenport, Talulah Riley, Rhys Ifans, Nick Frost
Produzione: Working Title Films, Medienproduktion Prometheus Filmgesellschaft
Distribuzione: UIP
Trama:
Nel 1966 – il periodo più straordinario per il pop britannico – la BBC trasmetteva solo 2 ore di rock and roll alla settimana. Ma una radio privata trasmetteva musica rock e pop, da una nave al largo della Gran Bretagna, 24 ore al giorno. E 25 milioni di persone – più di metà della popolazione britannica – ascoltava questi pirati ogni giorno. Dopo essere stato espulso da scuola, Carl (Tom Sturridge) viene spedito dalla sua ricca madre, frequentatrice dei salotti alla moda, presso il suo padrino Quentin (Bill Nighy), con la speranza che capisca ciò che vuole fare nella vita. Ma Quentin è il capo di Radio Rock, una radio libera pirata che trasmette da una nave nel bel mezzo del Mare del Nord, con a bordo un eclettico equipaggio di DJ di rock ‘n’ roll. Ma la radio pirata ha attirato l’attenzione del Ministro Dormandy (Kenneth Branagh) che da la caccia a questi fuorilegge. In un epoca in cui i polverosi corridoi del potere si adoperano per reprimere qualsiasi cosa abbia a che vedere con l’esuberanza giovanile, Dormandy coglie l’occasione di raggiungere un risultato politico, e il Marine Offences Act è approvato nel tentativo di mettere fuorilegge i pirati e rimuovere la loro nefasta influenza dal Paese una volta per tutte. Il risultato è letteralmente una tempesta in alto mare. Con Radio Rock in pericolo, i suoi devoti fan si radunano e mettono in scena un epico salvataggio alla Dunkirk, con centinaia di barche mobilitate per salvare i loro eroi deejay. Alcune cose possono anche finire, ma il rock and roll non muore mai.

LAVORARE CON LENTEZZA
Titolo originale: Lavorare con lentezza
Nazione: Italia
Anno: 2004
Genere: Drammatico
Durata: 111′
Regia: Guido Chiesa
Cast: Tommaso Ramenghi, Marco Luisi, Claudia Pandolfi, Valerio Mastandrea, Valerio Binasco, Jacopo Bonvicini, Max Mazzotta, Massimo Coppola
Produzione: Domenico Procacci
Distribuzione: Fandango
Trama:
Bologna, 1976. Due ragazzi sui 20, Sgualo e Pelo, possono solo sognare una via d’uscita dal quotidiano grigio e opprimente. Qualche volta per ovviare alla cronica mancanza di denaro fanno qualche “lavoretto” per un ricettatore locale, Marangon. Questa volta, però, Marangon propone loro qualcosa di diverso… scavare un tunnel nel sottosuolo del centro. Obiettivo: la Cassa di Risparmio di Piazza Minghetti. I due, non senza tergiversare, accettano la rischiosa impresa. Per vivacizzare le lunghe ore notturne di “lavoro”, i due portano nel tunnel una radiolina. Contro ogni logica, trovano una stazione: Radio Alice. Una notte i due decidono di andare alla sede dell’emittente e inizia così per i due ragazzi l’avventura in un mondo nuovo, eccitante.

RADIO DAYS
Titolo originale: Radio Days
Nazione: Usa
Anno: 1987
Genere: Commedia
Durata: 85′
Regia: Woody Allen
Cast: Mia Farrow, Seth Green, Julie Kavner, Josh Mostel, Dianne Wiest, Michael Tucker, Julie Kurnitz, David Warrilow, Danny Aiello, Woody Allen
Distribuzione: Fox
Trama:
Un ragazzo – Joe – rivive una parte della propria vita, legata soprattutto ai ricordi radiofonici (le voci, gli avvenimenti e le musiche, dagli anni ’30 alla fine della guerra). La sua famiglia (ebrea) è numerosa e bizzarra; la sua casa piena di movimento e di amenità: un padre che vivacchia alla meglio sempre pronto a piccole iniziative sballate; una madre brusca e litigiosa, ma affettuosa; lo zio Abe, gran pescatore: una sorella della madre – Bea – zitella e sognatrice. Nei ricordi di Joe passano svariati personaggi della radio, dello spettacolo e della vita quotidiana, celebrità ignote come ciccioni intraprendenti quanto pavidi, oppure la graziosa e querula sigarettaia, tutti più o meno direttamente legati a quei microfoni imperanti, dai quali fluiscono la notizia di Pearl Harbour, come le immortali canzoni di Glenn Miller.

RADIOFRECCIA
Titolo originale: Radiofreccia
Nazione: Italia
Anno: 1998
Genere: Drammatico
Durata: 112′
Regia: Luciano Ligabue
Cast: Stefano Accorsi, Luciano Federico, Alessio Modica, Enrico Salimbeni, Roberto Zibetti, Francesco Guccini, Serena Grandi
Produzione: Domenico Procacci
Distribuzione: Medusa
Trama:
Radio Raptus, emittente locale, sta chiudendo dopo 18 anni di “on air”. Bruno, proprietario e DJ della radio ripensa ai tempi della nascita della radio e ai suoi amici.

TALK RADIO
Titolo originale: Talk radio
Nazione: Usa
Anno: 1988
Genere: Drammatico
Durata: 110′
Regia: Oliver Stone
Cast: Eric Bogosian, Ellen Greene, Leslie Hope, John C. McGinley, Alec Baldwin, John Pankow
Produzione: A. Kitman Ho, Edward R. Pressman
Distribuzione: Cecchi Gori
Trama:
Un noto conduttore di un programma radiofonico, Barry Champlain, lascia a tutti i suoi ascoltatori la possibilità di sfogarsi ai suoi microfoni. Questo però attira verso il suo programma anche molte persone squilibrate della zona. Infatti uno di questi riesce ad introdursi negli studi e uccide Barry senza alcun motivo.