Puntata 108 – Il cerchio sonoro

by admin

puntata 108 sul tema Il cerchio sonoro

Ospite della puntata n. 108 di Spazio Clandestino è Massimo Rispoli, ricercatore indipendente e appassionato di musica e soprattutto di canto, che realizza tra Napoli e Positano interessanti laboratori esperienziali in cui si lavora sul respiro, la voce e il canto.

Come un buon grafologo riesce ad individuare nella nostra scrittura i tratti inequivocabili del nostro carattere così, chi conosce i segreti della voce, riesce a leggere gli aspetti salienti della nostra personalità. La voce ci dice molto sul nostro carattere, ma anche sulla specifica condizione psico-fisica del momento in cui viene emessa.

E sulla voce si può lavorare, non necessariamente per esibirsi su un palcoscenico (anche se non è escluso!) ma per migliorarsi, sciogliere i blocchi emotivi e aprirsi a una maggiore consapevolezza. 

Massimo Rispoli realizza con i suoi allievi un’interessante esperienza denominata “Cerchio Sonoro”. Seduti in cerchio si improvvisano immagini ed emozioni attraverso espressioni vocali. Una voce parte, l’altra l’insegue, le altre cercano uno spazio dove inserirsi, cercando armonie in continua evoluzione secondo un processo empatico dalla dissonanza all’armonia, dall’individualismo alla condivisione.

Partendo dalla ricerca di una vibrazione si giunge alla produzione di un suono. Partendo dall’espressione individuale si giunge alla condivisione, all’armonizzazione, frutto di continua mediazione. Come nelle più evolute società umane.

Per contatti:
pagina face book personale Massimo Rispoli – www.facebook.com/massimo.rispoli.3?fref=ts



ascolta la puntata: