Posted on 6 Maggio 2013 in Puntata 105 - Arte povera, Spazio Clandestino

Puntata 105 – Arte povera

by admin

Ospite della puntata n. 105 di Spazio Clandestino è Claudio Cuomo, cartapestaio per vocazione con formazione artistica classica che ha deciso da diversi anni di dedicarsi appunto all’arte “povera” delle sculture in cartapesta.

Oltre ad aver partecipato con le sue creazioni a importanti eventi come la festa di Piedigrotta, si è più volte messo in gioco, un po’ per curiosità, un po’ per provocazione, un po’ per tastare le emozioni della gente, con la scelta di statue in cartapesta raffiguranti personaggi più o meno famosi (come Maradona) posizionate in luoghi simbolici della città di Napoli quasi a voler dare loro una certa animazione in mezzo alla gente. Tutto ciò non sorprende visto che da sempre ciò che è vivo e vitale incuriosisce sempre molto ogni buon artista.

Fonte di ispirazione sono anche i personaggi della letteratura (come don Chisciotte) o del cinema (come Charlie Chalplin, Audrey Hepburn, ecc.) ma anche personaggi che rappresentano metafore di vita come l’Uomo con l’ombrello, quasi a voler simboleggiare l’imponderabile, ciò che sfugge al controllo delle nostre esistenze.

Originale e a dir poco geniale è il progetto Mater Dei (nome di un quartiere di Napoli, espressione latina che designa la madre delle madri, ma anche mater dei pescatori o di altri, ad esempio se il “dei” viene utilizzato come preposizione o, se si sfrutta l’assonanza con l’inglese, mater day, facendone quindi un titolo “aperto” anche a una dimensione internazionale) con cui esibisce la sua madre in cartapesta in diversi angoli della città, facendola vivere attraverso lo sguardo, la voce e la presenza dei passanti.

Claudio Cuomo opera nel centro storico di Napoli dove si trova la sua bottega con tutte le sue creazioni e i suoi personaggi. Non è detto che un giorno, terminata la giornata di lavoro, uscendo dalla bottega, i suoi personaggi non comincino ad animarsi e a dar vita a un carosello di colori ed emozioni proprio come nel celebre “Toy story”.

Per contatti. pagina face book personale (claudio cuomo)
e-mail: claudio.cuomo1971@libero.it
sito web: www.claudiocuomo.com



ascolta la puntata: